Vietata la riproduzione: corpi (in)fertili

#talk

25.05.24 – h. 16:30

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Sonia Castelli Luigi Fasolino Marisa Fiumanò Paola Palmieri Costanza Nardocci

Prenota il tuo posto

Quali sono le opportunità più dibattute della medicina per coronare il sogno di una gravidanza? Parliamo di social freezing, fecondazione eterologa, gestazione per altri, diritti riproduttivi, tra proposte di legge restrittive e nuovi orizzonti possibili. E delle ripercussioni psicologiche di infertilità, omogenitorialità e donazione di gameti.

A cura di Sonia Castelli, psicologa, psicoterapeuta e socia fondatrice di Eva in Rosso. E con:

  • Luigi Fasolino: assiste donne in gravidanza o in cerca di una gravidanza, e nel trattamento di problematiche come endometriosi e dolore pelvico cronico. Ha fondato ISE (Italian School of Endoscopy), MIO (piattaforma online su salute di donna e bambino) e Endogenesi, prima piattaforma online sull’endometriosi. Per Sperling & Kupfer, ha scritto “9 mesi + 1” e “Fertilità”.
  • Marisa Fiumanò, psicoanalista, psicoterapeuta e saggista. Ha scritto “L’inconscio è il sociale” (Bruno Mondadori), “Masochismi ordinari” (Mimesis), “L’immacolata fecondazione” (La Tartaruga), “A ognuna il suo bambino”(Pratiche). Dirige la collana NODI per Mimesis Edizioni, il Laboratorio Freudiano Milano e il Consultorio di psicoanalisi “Edipo in città”. È CTU del Tribunale di Milano.
  • Costanza Nardocci, docente in Diritto costituzionale all’Università Statale di Milano. Si occupa di Gender Studies, diritti delle donne, delle minoranze etnico-razziali, anti-discriminatori. Tra le sue pubblicazioni, “Razza e etnia” e “Il diritto al Giudice costituzionale” per Editoriale Scientifica.
  • Paola Palmieri, co-fondatrice di Endogenesi, per trasformare l’endometriosi da “battaglia solitaria” a percorso condiviso e di supporto. La diagnosi di endometriosi le arriva a 35 anni: “tra le battaglie personali, è quella che ha avuto maggiore impatto” sulla sua vita, insieme all’infertilità secondaria.


In apertura al talk: intervento di La Svolta (Politecnico di Milano).

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)