Guendaluna: crescere è cambiare

#workshop

26.05.24 – h. 11:30

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Sofia Paravati Mirella Valentini

Prenota il tuo posto

Workshop a cura di Sofia Paravati e Mirella Valentini.

Si parla (e non solo) di... menarca e cambiamento. Tutto comincia da un libro: “Guendaluna”, scritto da Mirella Valentini per Giunti Editore. Guenda ha 11 anni e si piace così com’è. Dell’adolescenza non vuole proprio saperne e quindi, con uno stratagemma studiato a tavolino con l'amico Andrea, cerca di rimandare l’inizio del ciclo mestruale. Fino a trovarsi faccia a faccia con ciò che teme di più e che sembra inevitabile: il cambiamento.

Sofia è counselor, esperta in ciclictà e socia fondatrice di Eva in Rosso. Mirella è scrittrice, si occupa di comunicazione e creatività. A partire dal libro, dedicheranno il workshop proprio alla crescita, al cambiamento, al menarca. Il lab è aperto alle ragazze, ai ragazzi, a chi si sente tale e a chi cammina al loro fianco. Un modo di guardare il cambiamento da vicino e farselo piacere.

Il workshop ha un costo di 10 euro a nucleo familiare (cioè ragazz* + genitore o accompagnatore) e prevede la prenotazione obbligatoria.



Il workshop “Guendaluna: crescere è cambiare” è in parte finanziato attraverso il progetto “Period Up: Quando il ciclo mestruale entra nel dibattito pubblico”, realizzato grazie al sostegno di ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’UE né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.

Il progetto The CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Scopri di più sul progetto su thecare.actionaid.it.



Action Aid

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)