Il Corpo gabbia
#talk
26.05.24 – h. 16:30
Rob de Matt
Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)Valentina Lonati Flavia Brevi Flavia Carlini Nicola Castelli Valentina Marroni Michele Mezzanotte
I corpi delle persone con utero sono sempre stati di dominio pubblico. Tutti a stilare una lista di cosa, come e quando fare, come fossero corpi-macchina al servizio dell'efficienza. Questi corpi sono pubblici nelle loro performance, ma devono anche rimanere privati per chi li abita, trasformandosi in possibili spazi di dolore. Quali gabbie percepiamo? Come liberarcene?
A cura di Mariachiara Tirinzoni e Valentina Lucia Fontana di Eva in Rosso. Moderano Mariachiara Tirinzoni, e Valentina Lonati: culture editor e channel manager di The Wom. E con:
- Flavia Brevi: capa comunicazione di Fondazione Libellula, impresa sociale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.
- Flavia Carlini: attivista e scrittrice. Dopo la laurea in Cooperazione internazionale alla Sapienza e un master in Euro-progettazione, si occupa di divulgazione sui social e condivide notizie su diritti, parità di genere e politica, soprattutto per la Gen Z.
- Nicola Castelli: formatore. La sua attività di ricerca e consulenza è rivolta a studenti di università e di master, aziende e non solo. È fondatore di Menscorpore.
- Valentina Marroni: psicologa e arteterapeuta.
- Michele Mezzanotte: psicoterapeuta.
In apertura al talk: intervento di Parola agli Studenti (Bicocca).
Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)