Ovaio policistico: dove, come, quando e perché?

#talk

28.05.23 – h. 11:00

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Sonia Castelli Stefania Cattaneo Lorita Cito Chiara Citterio Ilaria Messuti Period Think Tank

Prenota il tuo posto

Quella dell'ovaio policistico è la patologia più diffusa legata al ciclo mestruale, con il 10-15% di donne in età fertile che ne è colpita. Capiamone di più nel talk a cura di Sonia Castelli: psicologa, psicoterapeuta e socia fondatrice dell'associazione Eva in Rosso. Con:

  • Stefania Cattaneo, biologa nutrizionista e socia fondatrice di Lotus Flower PCOS: associazione nazionale per le donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), per dare loro conforto e aiutarle a trovare delle risposte. Un sostegno per superare infertilità, aumento di peso, ansia, depressione, e prevenire rischi e conseguenze di quando non si è in grado di gestire questa patologia.
  • Lorita Cito: ginecologa con competenze specifiche in uroginecologia, urodinamica, ecografia perineale e riabilitazione del pavimento pelvico. Esperta nella terapia di donne affette da disturbi metabolico-ginecologici legati alla presenza di policistosi/micropolicistosi ovarica.
  • Chiara Citterio: paziente PCOS che condividerà la sua esperienza, dai primi sintomi alla diagnosi, fino alla ricerca di un sostegno.
  • Ilaria Messuti: endocrinologa, divulgatrice e appassionata di ormoni e salute sessuale femminile. Pubblica il suo libro "L'equilibrio invisibile" (DeAgostini 2023): un viaggio a tappe nel nostro organismo per svelare i misteri degli ormoni e sfatarne i falsi miti.


Con l'intervento di Period Think Tank: think tank femminista nato a fine 2020. Ha sede a Bologna e a Roma e il suo obiettivo è promuovere l'equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)