Mestruare in crisi climatica

#talk

26.05.23 – h. 16:30

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Cristina Cotorobai Martina Micciché Period Think Tank

Prenota il tuo posto

Quanto impatta il ciclo mestruale sull'emergenza climatica? Molto, in termini di sistemi di produzione e rifiuti. L’impatto è reciproco, però, perché quest'emergenza condiziona le mestruazioni e la loro gestione. Dai presidi ecologici all’aumento delle disuguaglianze, mestruare in un mondo con 2 gradi in più non è semplice.

Ne parliamo al Festival per capire quanto e come il ciclo possa essere sostenibile per noi e per il pianeta. Con:

  • Cristina Cotorobai: attivista ed eco-influencer. Sui social condivide il suo percorso per vivere una vita meno impattante, e aspira a una giustizia climatica che considera fortemente legata alla parità di genere.
  • Martina Micciché, co-founder del progetto "Alwaysithaka": fotoreporter e scienziata politica specializzata in relazioni internazionali e politiche globali. Si occupa di disuguaglianze, espulsione sociale e geopolitica, parla di femminismo di periferia e classismo digitale.


E con l'intervento di Period Think Tank: think tank femminista nato a fine 2020. Ha sede a Bologna e a Roma e il suo obiettivo è promuovere l'equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)