Mestruare in crisi climatica
#talk
26.05.23 – h. 16:30
Rob de Matt
Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)Quanto impatta il ciclo mestruale sull'emergenza climatica? Molto, in termini di sistemi di produzione e rifiuti. L’impatto è reciproco, però, perché quest'emergenza condiziona le mestruazioni e la loro gestione. Dai presidi ecologici all’aumento delle disuguaglianze, mestruare in un mondo con 2 gradi in più non è semplice.
Ne parliamo al Festival per capire quanto e come il ciclo possa essere sostenibile per noi e per il pianeta. Con:
- Cristina Cotorobai: attivista ed eco-influencer. Sui social condivide il suo percorso per vivere una vita meno impattante, e aspira a una giustizia climatica che considera fortemente legata alla parità di genere.
- Martina Micciché, co-founder del progetto "Alwaysithaka": fotoreporter e scienziata politica specializzata in relazioni internazionali e politiche globali. Si occupa di disuguaglianze, espulsione sociale e geopolitica, parla di femminismo di periferia e classismo digitale.
E con l'intervento di Period Think Tank: think tank femminista nato a fine 2020. Ha sede a Bologna e a Roma e il suo obiettivo è promuovere l'equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.
Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)