Madri o streghe. Il diritto di (non) avere figli

#talk

27.05.23 – h. 15:00

Nuovo Armenia

Via Livigno, 9 (MI)

Ilaria Dondi Simonetta Sciandivasci Francesca Bubba Federica di Martino

Prenota il tuo posto

Succede a ogni bambina, con i giochi che ci propinano e i racconti che ci vedono protagoniste: tutti ci vogliono mamme. L'alternativa – non avere figli – o non è contemplata o è vista come una tragedia, una condizione subìta e dolorosa. E se invece fosse una scelta?

In "Madri o streghe. Il diritto di (non) avere figli" si rimette al centro del discorso il grande assente: il desiderio. Si parlerà di diritti riproduttivi, che sono anche diritti a non riprodursi, di aborto e scelte di genitorialità biologiche e sociali. Con:

  • Ilaria Dondi: giornalista professionista e direttrice responsabile di Roba da Donne. Firmataria del Manifesto #ANCHEAME e co-founder del movimento omonimo contro la violenza ginecologica e ostetrica. Da anni si occupa di parità di genere, femminismo e giornalismo inclusivo.
  • Simonetta Sciandivasci: giornalista e autrice di "I figli che non voglio" per Mondadori. Lavora nella redazione cultura della Stampa e afferma che il ciclo mestruale è una delle cose che più condizionano la sua vita.
  • Francesca Bubba: attivista per i diritti della maternità, di cui parla sui social raccontandone i caratteri più inediti e ogni sfaccettatura. Il suo intento è quello di riscrivere il materno e dare voce alle discriminazioni che le madri affrontano ogni giorno.
  • Federica di Martino: psicoterapeuta e attivista transfemminista sui temi dei diritti riproduttivi. Gestisce “IVG, ho abortito e sto benissimo”, una piattaforma che si occupa di destigmatizzare la narrazione violenta e univoca dell'aborto come esperienza traumatica e dolorosa, per dare sostegno alle persone che scelgono di interrompere una gravidanza.

Talk a cura di Roba da Donne.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)