Il cuore scoperto: una conversazione collettiva per ri-fare l'amore

#talk

27.05.23 – h. 17:30

Nuovo Armenia

Via Livigno, 9 (MI)

Associazione Vanvera Livia Abbatescianni Giulia Chiaramonte Chiarastella Sorrentino Sofia Paravati

Prenota il tuo posto

In dialogo con le organizzatrici del Festival e con il pubblico, l'Associazione Vanvera presenta il progetto "Il Cuore scoperto", versione in italiano del celebre podcast Le Coeur sur la table della giornalista Victoire Tuaillon.

Uscito in Francia nel 2021, l'originale francese ha avuto un enorme successo, con circa 10 milioni di ascolti e il supporto di una grande comunità di ascoltatrici e ascoltatori, che intorno hanno generato un dibattito pubblico attivo. Perché, che si parli di eterosessualità, piacere sessuale, monogamia, uguaglianza… in fondo, è sempre una questione d’amore. E l’amore è il grande argomento della nostra epoca, un argomento politico.

Partendo dalla lettura di alcuni estratti, si parlerà quindi di relazioni d'amore intese proprio in senso politico – in particolare della relazione con il nostro corpo – e di come rivoluzionarle. Il pubblico sarà invitato ad essere partecipante e protagonista di questa riflessione collettiva, a cuore scoperto. Con:

  • Associazione Vanvera: si forma nel 2022 con l'obiettivo di realizzare la versione in italiano di Le Coeur sur la table. A partire da questo progetto si propone di immaginare altre attività educative e culturali per sensibilizzare e informare contro la violenza e gli stereotipi di genere, e promuovere la parità di genere attraverso l’utilizzo dei media audio e audiovisivi.
  • Livia Abbatescianni di Promise: associazione di promozione sociale che si occupa di empowerment femminile con particolare attenzione all’inclusione della diversità, e tra le organizzatrici del Festival.
  • Giulia Chiaramonte: diplomata come attrice prima all'Eutheca European Union Academy Of Theatre And Cinema e poi allo Stabile di Genova. Dal 2019 lavora tra teatro e televisione mentre continua il suo percorso di ricerca e di studio.
  • Chiarastella Sorrentino: diplomata come attrice alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova, completa poi la sua formazione con il corso di perfezionamento del Teatro di Roma. Dal 2019 lavora come attrice sia in ambito teatrale che per l’audiovisivo, vincendo diversi premi e riconoscimenti.
  • Sofia Paravati: counselor e formatrice nel campo della relazione d’aiuto e dell’empowerment mestruale e femminile, conduce progetti di educazione sessuale-mestruale ed emotivo-relazionale nelle scuole (e non solo), ed è socia fondatrice dell'associazione Eva in Rosso.
Sofia Paravati

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)