
Open Period - L'Osservatorio
Informazione, condivisione e riflessione
Di cosa si tratta?
“Open Period - L'Osservatorio”: un luogo online dove raccogliere materiale informativo sulla salute mestruale, riproduttiva e sessuale nato da momenti di riflessione come talk, workshop e tavole rotonde.
Period Up. Il Report del Ciclo Mestruale
“Period Up. Il Report del Ciclo Mestruale”: il booklet che raccoglie le conoscenze e le esperienze fatte finora su ciclo mestruale, salute sessuale e riproduttiva.
Mette nero su bianco la storia di questo viaggio e un “dizionario” del nostro corpo, perché imparare com'è fatto e come funziona ci può aiutare a prendercene più cura, averne più coscienza e fare scelte più consapevoli.
Raccoglie anche i contributi di specialist* del settore (ginecolog*, giornalist*, ricercatori e ricercatrici etc.) per discutere di questi temi attraverso tre lenti specifiche: salute fisica e benessere psicologico, giustizia e diritti, sostenibilità.
Period Up è per tutte e per tutti.
Ascolta la presentazione su Spotify
Scoprilo nella sua versione digitale
Corpi in emergenza
Talk della terza edizione FDCM, 26.05.24, Rob de Matt
Perché la crisi climatica è una questione di genere? Parliamo dell’impatto delle emergenze ambientali su donne, bambin* e popolazioni vulnerabili, nel quadro della salute in generale, e di quella mestruale, sessuale e riproduttiva in particolare. Dai recenti disastri naturali che hanno colpito l’Italia, al concetto di crisi climatica da intendersi come “crisi umanitaria”, al perché i mass media – attraverso fake news e varie forme di disinformazione – non approfondisco questa relazione.
A cura di Alessandra Giglio e Veronica Corbellini di Eva in Rosso. Modera Alessandra Giglio, attrice, formatrice e socia fondatrice di Eva in Rosso. E con:
- Matteo Spini: ricercatore e attivista esperto di questioni ambientali e transizione ecologica. Per anni ha lavorato in America Latina con UNICEF e ora si occupa principalmente di temi ambientali e mobilitazioni della società civile.
- Anna Toniolo: giornalista freelance. Si occupa di disinformazione, diritti umani, disuguaglianze, questioni di genere e crisi climatica in Italia e all'estero, attraverso reportage e inchieste. Ha collaborato con varie testate nazionali e internazionali tra cui L’Espresso e Lifegate.